4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Famiglia Farnese



Le origini e il nome della Famiglia Farnese risalgono probabilmente ai piccoli feudatari di Castrum Farneti nel Viterbese. La famiglia per molto tempo servì nelle milizie di signori più importanti o dei comuni del Viterbese e dell'Orvietano riuscendo a trarre profitto dalle frequenti lotte locali e affermando progressivamente la sua importanza e il suo prestigio.
Per generazioni i Farnese furono condottieri e se nei primi tempi parteciparono a guerre di modesta importanza, nel XII secolo e nel XIII secolo si trovano dei Farnese alleati della Chiesa e impegnati a combattere contro gli imperatori Enrico VI e Enrico VII.
Ranuccio il Vecchio servì sotto Eugenio IV ed acquisì vasti territori aggiungendoi ai feudi dei Farnese Montalto, Canino e altre località.
Pier Luigi figlio di Ranuccio sposò Giovannella Caetani dei duchi di Sermoneta. Suo figlio Alessandro ebbe quattro figli (fra i quali Pier Luigi che sarà duca di Parma e Piacenza) prima di diventare cardinale e poi papa con il nome di Paolo III.
Sembra che ottenne la porpora anche grazie ai buoni uffici di sua sorella Giulia detta Giulia la bella, amante del papa Alessandro VI.
Divenuto papa, Paolo III riuscì con abili manovre politiche a creare il ducato di Parma e Piacenza per il figlio Pier Luigi e per i suoi discendenti, inoltre combinò i matrimoni dei nipoti Ottavio e Orazio rispettivamente con Margherita d'Austria figlia di Carlo V e con Diana di Francia figlia di Enrico II.
I successori di Pier Luigi governarono a lungo il ducato sotto l'influenza spagnola che ridusse le possibilità di evoluzione della famiglia e del ducato stesso.
Nel XVII e XVIII secolo si verificò un processo patologico degenerativo che colpiva la salute dei maschi della casata. Il duca Antonio non potè aver figli e alla sua morte, avvenuta nel 1731, il ducato passò a Don Carlos, figlio di Filippo V e di Elisabetta Farnese.


I Farnese duchi di Parma e Piacenza:

  • Pier Luigi - 1545 - 1547
  • Ottavio - 1547 - 1586
  • Alessandro - 1586 - 1592
  • Ranuccio I - 1592 - 1622
  • Odoardo - 1622 - 1646
  • Ranuccio II - 1646 - 1694
  • Francesco - 1694 - 1727
  • Antonio - 1727 - 1731


  • Indice sezione