4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Nilo



Il maggior fiume del continente africano, il più lungo del mondo con i suoi 6.853 km.di corso1
L'importanza storica del Nilo dipende dalle sue piene stagionali che hanno consentito il fiorire della civiltà egiziana grazie ai molteplici e abbondanti raccolti disponibili ogni anno. E' naturale che gli Egiziani lo considerassero un dio ed un benefattore.
Le sorgenti del Nilo furono per secoli avvolte nel mistero e oggetto delle ricerche di spedizioni che furono compiute anche dai Romani nella prima età imperiale. Oggi si sa che il fiume è formato da due principali corsi d'acqua che si uniscono in Sudan, detti Nilo Bianco (che nasce nel Burundi) e Nilo Azzurro (che nasce in Etiopia). Questi dati sono tuttavia convenzionali in quando la conformazione del bacino del Nilo nella sua regione sorgentizia è talmente complessa che non è ancora stato possibile individuare con certezza quale sia la fonte più remota del fiume.
Il territorio bagnato dal Nilo è attualmente diviso fra otto stati: Burundi, Ruanda, Tanzania, Uganda, Etiopia, Sudan del Sud, Sudan, Egitto. La foce è a Nord del Cairo, un grande delta nel Mediterraneo (24.000 km2).


Note:
1. In realtà è più lungo il Rio delle Amazzoni (6.992 km) in America meridionale, ma soltanto se si misura il suo corso dalle sorgenti più remote


Riferimenti letteratura:
  • Plinio il Vecchio - Storia Naturale
  • Giuseppe Flavio - Antichità Giudaiche
  • Giovanni Zonara - Storia del mondo



  • Indice sezione