4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Riferimenti Genealogici

Genitori:
  • Giovanni II
  • Maria di Trastamara
    Fratelli e sorelle:
  • Isabella di Castiglia
  • Alfonso XII di Castiglia
    Matrimoni - Unioni:
  • Giovanna del Portogallo
    Figli:
  • Giovanna la Beltraneja
  • Enrico IV re di Castiglia e Leon



    Enrico di Trastamara re di Castiglia e Leon detto l'Impotente.
    Figlio di Giovanni II e di Maria di Trastamara, nacque a Valladolid il 25 gennaio 1425 e dalla nascita fu proclamato Principe delle Asturie, titolo spettante all'erede al trono.
    Nel 1440, quindicenne, sposò Bianca di Trastamara figlia di Giovanni II di Navarra e di Bianca di Navarra, ma il matrimonio venne sciolto nel 1453 da papa Niccolò V perché i coniugi erano cugini primi (ma in realtà perché l'unione non era stata consumata).
    Nel 1454 Enrico successe al padre sul trono di Castiglia e Leon. Continuò la guerra contro il regno di Granada intrapresa dai suoi predecessori ma all'interno si trovò ad affrontare una situazione caotica creata dagli intrighi della nobiltà ostile alla corona.
    Nel 1455 Enrico IV si risposò con Giovanna del Portogallo dalla quale nel 1462 ebbe la figlia Giovanna.
    La nobiltà sparse la voce, mai dimostrata, che la bambina fosse figlia del nobile Beltran de la Cueva (veniva infatti detta Giovanna la Beltraneja) e fece pressione per far nominare erede al trono Alfonso di Trastamara, fratellastro di Enrico che nel 1465 fu proclamato re come Alfonso XII.
    Alfonso morì nel 1468 e Enrico fu costretto a legittimare la successione della sorella Isabella di Castiglia.
    Enrico IV morì a Madrid l'11 dicembre 1474 e alla sua morte seguì una guerra civile fra i sostenitori di Isabella e quelli di Giovanna la Beltraneja, guerra che si concluse nel 1479 con la vittoria di Isabella.


    Indice sezione