4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Valencia



Valencia o, in italiano, Valenza.
Città della Spagna, capoluogo della provincia omonima e della Comunità Autonoma Valenciana.
Si trova sulla costa orientale spagnola e con la sua popolazione di circa 786.000 abitanti è la terza città della Spagna dopo Madrid e Barcellona.

Storia
Venne fondata dai Romani nel 138 a.C. con il nome di Valentia Edetanorum (gli Edetani erano Iberi abitanti nella zona), distrutta nel 75 a.C. durante la guerra contro Sertorio, fu successivamente ricostruita e raggiunse la massima espansione nel primo secolo d.C.
Dal quinto secolo fu occupata dai Visigoti fino alla conquista araba del 711. Nel 1010, con la caduta del Califfato di Cordova, fu costruito il regno indipendente arabo (Taifa) di Valencia.
Nel 1094 fu conquistata da Rodrigo Diaz detto El Cid ma tre anni dopo la morte del conquistatore, nel 1102, la vedova Jimena la incendiò ed abbandonò non potendo resistere agli attacchi degli Almoravidi.
Valenza rimase ai musulmani fino al 1238 quando fu conquistata da Giacomo I re d'Aragona che costituì il regno di Valenza.
Dopo un periodo tragico dovuto alla peste del 1348 Valenza conobbe il suo periodo migliore con forte sviluppo economico, commerciale e culturale. Meno splendido fu il sedicesimo secolo perché la scoperta dell'America rese meno importanti le rotte mediterranee rendendo pressoché inutile il porto di Valenza.
Nel 1707, dopo la vittoria dei Borbone, Valenza fu equiparata alle città del regno di Castiglia venendo abrogate leggi e concessioni esistenti in precedenza.
Dal 1812 al 1814 fu occupata dalle truppe di Napoleone. Con Ferdinando VII fu ripristinata la monarchia assoluta fino al 1833 quando, morto Ferdinando, furono varate riforme in tutta la nazione.
Durante la guerra civile spagnola Valenza fu capitale della Repubblica e venne assediata dalle forze di Franco che la espugnarono nel 1939. Franco morì nel 1975 e nel 1978 Valenza divenne capoluogo della Comunità Autonoma Valenciana.


Provincia di Valenza
Provincia della Spagna, nella Comunità Valenziana.
Confini: sud provincia di Alicante, ovest Castiglia-La Mancia, nord Aragona e provincia di Castellon, est Mar Mediterraneo.
Superficie: 10763 kmq.
Capolugo: Valencia.
Altre città importanti: Torrent, Gandia.



Riferimenti letteratura:
  • Romancero del Cid
  • Ludovico Antonio Muratori - Annali d'Italia dal principio dell'era volgare



  • Indice sezione