4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Rione Pigna Roma



Provenienza immagine: dalla rete
Stemma Rione Pigna
Il Rione Pigna è il nono rione di Roma, prende il nome da una grande pigna in bronzo risalente al secondo secolo d.C. che fu rinvenuta durante il Medioevo nei pressi delle Terme di Agrippa. Alta quattro metri era probabilmente parte di una fontana o altro monumento vicino al Tempio di Iside in Campo Marzio, nel 1608 fu spostata in Vaticano nel cortile che da allora fu detto Cortile della Pigna.
Il rione si trova all'interno delle Mura Aureliane ed ha forma di quadrilatero. Ai quattro angoli si trovano il Pantheon, la Chiesa di S. Ignazio da Loyola, Piazza Venezia e Largo Argentina.
Il rione Pigna rimase densamente popolato anche nel Medioevo quando altre aree cittadine rimasero quasi abbandonate, questo ha permesso che il complesso delle vie non subisse radicali trasformazioni rispetto alla configurazione antica.
Tra gli edifici più importanti del rione: il Pantheon, il Collegio Romano, Palazzo Doria-Pamphili, Palazzo Venezia, Chiesa del Gesù, Chiesa di S. Ignazio da Loyola, Basilica di Santa Maria Sopra Minerva.
Tra i luoghi più noti e suggestivi: Piazza Venezia, Piazza Sant'Ignazio, Largo di Torre Argentina, Piazza della Minerva, Piazza del Gesù, Piazza della Rotonda, Via del Corso, Via delle Botteghe Oscure, Corso Vittorio Emanuele II

I confini:
Nord - Rione III - Colonna
Est - Rione II - Trevi
Sud - Rione X Campitelli e XI - Sant'Angelo
Ovest - Rione VIII - Sant'Eustachio



Vedi anche
  • Rioni di Roma
    Sommario delle voci riguardanti Roma


  • Indice sezione