4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Marsica



Regione storica dell'Abruzzo, considerata come il territorio che dal primo millennio a.C. fu abitato dal popolo italico dei Marsi.
Da Wikipedia si apprende che è un territorio diviso in sei settori: Marsica Fucense, Piani Palentini, Valle del Giovenco, Valle Roveto, Piana del Cavaliere, Parco Nazionale d'Abruzzo.
Il capoluogo dei Marsi fu Marruvium altre città importanti furono Alba Fucens, Carsioli, Lucus Angitae, Antinum, Milonia.
Nel primo secolo a.C. si svolsero nella Marsica molti eventi bellici della Guerra Sociale che vide i Marsi e altre popolazioni italiche allearsi per ottenere la cittadinanza romana come ricompensa per le frequenti e impegnative partecipazioni alle guerre dei Romani. Dichiarata nel 91 a.C. ed iniziata nella primavera del 90 a.C., la guerra sociale durò tre anni durante i quali Roma concesse la cittadinanza in maniera graduale ai vari confederati riuscendo così ad interrompere la loro coesione.
In conclusione gli Italici, e i Marsi in particolare, furono sconfitti militarmente ma ottennero comunque la cittadinanza per la quale avevano combattuto.


Indice sezione