4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Alfonso II re del Portogallo



Alfonso Sanchez detto il Grasso.
Figlio di Sancho I e di Dolce di Barcellona, nacque a Coimbra il 23 aprile 1185. Ereditò dal padre il trono del Portogallo e fu incoronato il 26 marzo 1212.
Dovette combattere contro i Saraceni e li sconfisse a Alcácer do Sol nel 1217.
Rifiutò di consegnare alle sorelle i castelli e le città lasciate loro dal padre per evitare in futuro di frantumare il regno tra più eredi. La contesa con le sorelle fu risolta nel 1217 con l'arbitrato del papa Innocenzo III che fu favorevole ad Alfonso.
Nel 1218 nacque un'altra contesa con il vescovo di Lisbona a proposito delle rendite del clero e dei benefici patrimoniali e fiscali di cui il clero godeva. Le misure prese da Alfonso in violazione delle immunità e dei privilegi della Chiesa portarono il papa Onorio III a scomunicare Alfonso il quale promise di fare ammenda ma morì poco dopo, il 25 marzo 1223, senza aver potuto mantenere la parola.
Nel 1206 aveva sposato Urraca di Castiglia, figlia del re di Castiglia Enrico I e da questa unione erano nati Sancho, che successe al padre come Sancho II e Alfonso che successe al fratello maggiore come Alfonso III, Eleonora, Ferrante, Vicente. Ebbe inoltre un figlio naturale di nome Giovanni Alfonso.


Vedi anche:
  • Re del Portogallo


  • Riferimenti Genealogici

    Genitori:
  • Sancho I

  • Figli:
  • Sancho II


  • Indice sezione