4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Urbania



Notizie generali
Comune delle Marche in provincia di Pesaro e Urbino, situato a 273 m.s.m. nell'alta valle del fiume Metauro.
Il territorio comunale ha una superficie di 77,79 kmq. e confina con i comuni di Acqualagna, Apecchio, Cagli, Fermignano, Peglio, Piobbico, Sant'Angelo in Vado, Urbino.
La popolazione è di circa 7.000 abitanti.

Mitologia

Storia
Durante il Medioevo la cittadina era denominata Castel delle Ripe. Nel 1277 fu distrutta dai Ghibellini di Urbino e ricostruita per volontà di monsignor Guglielmo Durante Uditore Generale di Martino IV. Inaugurata nel 1284 prese il nome di Castel Durante che mantenne fino al 1636 quando prese la denominazione di Urbania in onore di Urbano VIII che in quell'anno la elevò a diocesi.
Inizialmente fu governata dagli Abati Benedettini, quindi fu libero comune, dominio della famiglia Brancaleoni, capitale della Massa Trebaria.
Nel XV secolo fece parte del territorio di Urbino sotto la signoria dei Montefeltro.
L'ultimo duca di Urbino Francesco Maria II della Rovere stabilì a Castel Durante la propria residenza. Quando morì nel 1631 l'intero ducato tornò alla Chiesa.
Rinomato centro di produzione delle maioliche, ebbe numerosi artisti ceramisti che, soprattutto nel XVI secolo, diffusero la propria arte in Italia ed in Europa.
Fra i numerosi personaggi di rilievo nati ad Urbania l'architetto Cipriano Piccolpasso, i pittori Francesco Amatori, Tommaso Amantini, Giustino Episcopi, Giovanni Apolloni. Gli abitanti di Urbania, inoltre, sostengono che la loro città abbia dato i natali al Bramante, secondo altri nato ad Urbino o a Fermignano.


Archeologia
In preparazione

Chiese
Chiesa di Santa Chiara

Palazzi
Palazzo Ducale
Palazzo Vescovile
Palazzo Comunale
Palazzo Brancaleoni Materozzi

Musei
In preparazione

Teatri
Teatro Bramante, opera di Ercole Salmi del 1857, decorazioni interne di Romolo Liverani.

Altri edifici e monumenti
Statua di San Cristoforo - nella piazza omonima, opera di Achille Stocchi del 1870

Feste e manifestazioni
In preparazione


Indice sezione