4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

John Churchill duca di Marlborough



Ashe 1650 - Windsor Lodge 1722
Generale inglese attivo nella guerra d'Olanda, pari d'Inghilterra dal 1682 e vincitore nella battaglia di Sedgemoor del 1685 contro Monmouth che tentava di detronizzare Giacomo II.
Nel 1688 passò ai protestanti di Guglielmo d'Orange che divenne re con il nome di Guglielmo III e lo nominò conte di Marlborough assegnandogli il comando delle truppe in Irlanda.
Nel 1692 fu scoperta la corrispondenza segreta che Churchill teneva con il deposto Giacomo II e, condannato per tradimento, venne incarcerato nella Torre di Londra.
Fu liberato e riabilitato nel 1694, riebbe possedimenti e titoli e fu nominato Capitano Generale nella guerra di successione spagnola durante la quale conseguì importanti vittorie contro i Francesi. Nel 1704 la regina Anna Stuart lo nominò duca di Marlborough per premiarlo dell'occupazione di Kaiserwerth, nello stesso anno escluse la Baviera dalla guerra con la vittoria di Blenheim.
Nel 1710 la moglie di Churchill fu allontanata dalla regina Anna in precedenza sua amica e contemporaneamente cadeva il gabinetto Whig che sosteneva la guerra. Il nuovo governo avviò trattative con la Francia e Churchill fu richiamato in patria.
Nel 1711 furono dimostrate pesanti accuse di corruzione nei suoi confronti e Churchill, allontanato dalla corte, si ritirò a vita privata. Nel 1714 morì la regina Anna, salì al trono Giorgio I e il partito dei Whigs tornò al potere ma la reputazione di Churchill era irrimediabilmente compromessa e, pur ottenendo cariche nominali e una ricca pensione, non riuscì più a tornare all'azione.
Morì il 16 giugno 1722 a Windsor Lodge.


Indice sezione