4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Crema



Comune della Lombardia in provincia di Cremona, situato nella bassa Pianura Padana presso il fiume Serio a 40 km. dal capoluogo.
Cenni storici
Crema fu fondata nel VI secolo d.C. durante il periodo delle invasioni longobarde, tradizionalemnte la data di fondazione è il 15 agosto 570.
Nel XII secolo si schierò con Milano contro Cremona e nel 1159 fu assediata dall'imperatore Federico Barbarossa, assedio che fu particolarmente violento al termine del quale la città fu saccheggiata e distrutta. Fu possibile ricostruirla soltanto dopo la pace di Costanza del 1185, furono riedificate le mura e nel secolo successivo furono realizzati il Palazzo Pretorio e la Cattedrale.
Crema fu libero comune fino al 1335 quando venne conquistata dai Visconti che la tennero fino al 1449 con l'intervallo della famiglia Benzoni che la governò dal 1403 al 1423.
Passò alla Repubblica di Venezia nel 1449 godendo di una buona autonomia. Nel periodo veneziano fu realizzata una nuova cinta di mura e furono costruiti nuovi edifici tra cui il Palazzo Comunale e il Santuario di Santa Maria della Croce.
Caduta la Repubblica Veneziana fu creata la Repubblica Cremasca poi assorbita nella Repubblica Cisalpina. Nel 1815, concluso il periodo napoleonico, Crema fu annessa al Regno Lombardo-Veneto, soggetto agli Austriaci.
Dal 1861 fece parte del Regno d'Italia.

Indice sezione