4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Baldovino IV il Barbuto conte di Fiandra



Figlio di Arnolfo II e di Rozala di Ivrea, nacque intorno al 980.
Orfano del padre a sette anni ereditò il titolo di conte di Fiandra e di Artois. Nel 988 la madre sposò Roberto figlio di Ugo Capeto, futuro re di Francia come Roberto II il Pio e cambiò il proprio nome in Susanna.
Nel 1006 Baldovino conquistò la città di Valenciennes in Lorena che apparteneva a Enrico II re di Germania (e successivamente imperatore) il quale si alleò con Roberto II che nel frattempo aveva ripudiato Susanna per riprendere la città ma la loro spedizione non ebbe successo. Il conte restituì la città solo l'anno successivo quando Enrico II invase la Fiandra ma in seguito, riconoscendosi vassallo di Enrico, ottenne Valenciennes in feudo e nel 1012, stipulando un'alleanza con l'impero ricevette altri territori in Zelanda e Hainaut.
I rapporti fra Baldovino e Enrico si guastarono e nel 1020 l'imperatore invase di nuovo la Fiandra.
Nel 1028 suo figlio Baldovino V sposò Adele figlia di Roberto II e poco dopo si ribellò al padre e lo spodestò. Baldovino IV fuggì presso Riccardo II duca di Normandia con il cui aiuto rientrò in Fiandra e perdonò il figlio.
Morì nel 1036 e gli succedette Baldovino V.
Baldovino ebbe due mogli: Ogiva di Lussemburgo dalla quale nacquero Baldovino V e Ermengarda di Fiandra e Eleonora di Normandia dalla quale ebbe una figlia di nome Giuditta.


Riferimenti letteratura:
  • Ludovico Antonio Muratori - Annali d'Italia dal principio dell'era volgare


    Vedi anche:
  • Contea delle Fiandre



  • Indice sezione