4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

San Giuda Taddeo apostolo



Uno degli Apostoli di Gesu, santo riconosciuto da tutte le chiese cristiane e ricordato da quella cattolica il 28 ottobre.
Nei Vangeli di Marco e Matteo è generalmente indicato con il nome di Taddeo per distinguerlo dall'altro Giuda, il traditore.
Probabilmente era fratello dell'apostolo Giacomo Minore. Dalle fonti evangeliche e da Eusebio di Cesarea si apprende che era un contadino proprietario di un modesto podere e che quando si unì a Gesu era sposato.
Di Giuda Taddeo è tramandata una breve lettera il cui argomento è un'accusa contro coloro che fomentano la discordia.
Dopo la morte di Gesu, Giuda Taddeo predicò in Giudea, Galilea, Samaria e forse anche in Siria e Mesopotamia. Secondo un racconto riportato da Eusebio di Cesarea sarebbe stato anche ad Edessa presso il principe Abgar che aveva scritto a Gesu pregandolo di guarirlo da una grave malattina ma non è chiaro se il racconto si riferisca a questo Taddeo o ad un omonimo, uno dei discepoli che seguivano la comunità degli Apostoli.
Secondo una tradizione non storicamente confermata Giuda Taddeo avrebbe subito il martirio in Persia insieme a Simone Zelota.


Riferimenti letteratura:
  • Vangelo secondo Matteo
  • Vangelo secondo Marco
  • Eusebio di Cesarea - Storia Ecclesiastica




  • Indice sezione