4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Annibale Carracci



Figlio di un sarto cremonese, nacque a Bologna nel 1560, fratello di Agostino.
Studiò a Parma e nel 1582 fondò a Bologna con il fratello l'Accademia dei Desiderosi poi ridenominata Accademia degli Incamminati.
Lavorò molto a Bologna insieme ad Agostino e al cugino Ludovico.
Dopo un primo breve soggiorno romano, nel 1595 si trasferì a Roma dove fu impegnato per alcuni anni ad affrescare Palazzo Farnese.
Oltre ai noti affreschi e a molti dipinti, Annabile Carracci eseguì acqueforti, incisioni e disegni caricaturali.
Nel 1605 cominciò ad accusare seri disturbi mentali, lasciò Palazzo Farnese ed aprì una bottega delegando ai suoi aiuti gran parte del lavoro.
Morì a Roma il 15 luglio 1609 e fu sepolto nel Pantheon.

Opere: (elenco tratto da Wikipedia)


Periodo emiliano (primi anni Ottanta del XVI secolo - 1595)

La Vergine appare a san Luca e santa Caterina, 1592, Parigi, Museo del Louvre
Ragazzo che beve, 1580-1585, olio su tela, 55 × 43 cm, collezione privata.
Piccola macelleria, 1580-1585, olio su tela, 59.7 × 71 cm, Fort Worth, Kimbell Art Museum.
Crocifissione e santi, 1583, olio su tela, 305 × 210 cm, Bologna, Chiesa di Santa Maria della Carità.
Sacra Famiglia con san Giovannino e santa Elisabetta, 1583 ca., 100 × 75,5 cm, olio su tela, Nantes, Musée des beaux-arts.
Testa d'uomo sorridente (o il buffone), 1583 ca., 42 × 28 cm, olio su carta, Roma, Galleria Borghese.
San Sebastiano, 1583 -1584, olio su tela, 189 × 107 cm, Dresda, Gemäldegalerie Alte Meister.
Pittore al lavoro (ritratto di Agostino Carracci?), 1583 -1584, olio su carta, 60 × 39 cm, Bologna, collezione privata.
Cristo morto e strumenti della Passione, 1583-1585, olio su tela, 70,7 × 88,8 cm, Stoccarda, Staatsgalerie Stuttgart.
Affreschi di Palazzo Fava (in collaborazione con Agostino e Ludovico Carracci), Storie di Giove ed Europa, Storie di Giasone e Medea, Storie di Enea, 1584, Bologna, Palazzo Fava.
Mangiafagioli, 1584-1585, olio su tela, 57 × 68 cm, Roma, Galleria Colonna.
Allegoria della Verità e del Tempo, 1585 ca., olio su tela, 130 × 169.6 cm, Hampton Court, Royal Collection.
Sacra famiglia, 1585 ca., olio su tela, 92,5 × 73 cm, Tatton Park, The Egerton Collection.
Deposizione con la Vergine e santi, 1585, olio su tela, 373,8 × 239,7 cm, Parma, Galleria nazionale.
Autoritratto con tre figure, 1585, 60 × 48 cm, olio su carta applicata a tela, Milano, Pinacoteca di Brera.
Grande macelleria, 1585 ca., olio su tela, 185 × 266 cm, Oxford, Christ Church Picture Gallery.
Ritratto del medico Bossi, 1585 ca., olio su tela, 116 × 89,5 cm, Parigi, Museo del Louvre.
San Francesco penitente, 1585 ca., olio su tela, 75 × 57 cm, Roma, Pinacoteca Capitolina.
Battesimo di Cristo, 1585, olio su tela, 383 × 225 cm, Bologna, Chiesa di San Gregorio e Siro
Visione di sant'Eustachio, 1585-1586, olio su tela, 86 × 113 cm, Napoli, Museo di Capodimonte.
La pesca, 1585-1588, olio su tela, 136 × 253 cm, Parigi, Museo del Louvre.
La caccia, 1585-1588 olio su tela, 136 × 253 cm, Parigi, Museo del Louvre.
Madonna che abbraccia il bambin Gesù, 1586, olio su tela 55 × 44 cm, Bologna, collezione privata.
Matrimonio mistico di santa Caterina, 1585-1587, olio su tela, 160 × 128 cm, Napoli, Museo di Capodimonte.
Cristo coronato di spine sorretto dagli angeli, 1585-1587, olio su tela, 85 × 100 cm, Dresda, Gemäldegalerie Alte Meister.
San Francesco d'Assisi, 1585-1590, olio su tela, 55 × 37 cm, Napoli, Museo di Capodimonte.
Assunzione della Vergine, 1587 ca., 381 × 245 cm, olio su tela, Dresda, Gemäldegalerie Alte Meister.
Ritratto di musicista (presunto ritratto di Claudio Merulo), 1587 ca., olio su tela, 91 × 67 cm, Napoli, Museo di Capodimonte.
Madonna col Bambino in gloria e santi, 1587 -1588, olio su tela, 278 × 193 cm, Bologna, Pinacoteca nazionale.
Due bambini che molestano un gatto, 1587 - 1588, 66 × 88.9 cm, olio su tela, New York, Metropolitan Museum
Testa virile dall?espressione irata, 1587-1588, 40 × 33 cm, olio su carta, Firenze, Galleria Palatina.
Venere con un Satiro e Cupido, 1588 ca., olio su tela, 112 × 142 cm, Firenze, Galleria degli Uffizi.
Arcangelo Gabriele e Vergine Annunziata, 1588 ca., olio su tela, 152 × 76 cm ciascuno, Bologna, Pinacoteca nazionale.
Madonna col Bambino in trono e i santi Francesco, Matteo e Giovanni Battista, 1588, olio su tela, 384 × 255 cm, Dresda, Gemäldegalerie Alte Meister.
Affreschi di Palazzo Magnani (in collaborazione con Agostino e Ludovico Carracci), Scene della fondazione di Roma, 1589-1592, Bologna, Palazzo Magnani.
Satiro, 1588-1590 ca., olio su tela, 128 × 76 cm, Napoli, Museo di Capodimonte.
Madonna col Bambino in gloria e i santi Ludovico, Alessio, Giovanni Battista, Caterina, Francesco e Chiara, 1589-1590, olio su tela, 278 × 193 cm, Bologna, Pinacoteca nazionale.
Latona e i pastori di Licia, 1590, 90,6 × 78,8 cm, olio su tela, Kroměří?, Castello Episcopale.
Paesaggio con Diana ed Endimione, 1590 ca., olio su tavola, 33 × 46 cm, York, City Art Gallery.
Autoritratto di profilo, 1590 ca., olio su tela, Firenze, Galleria degli Uffizi.
Uomo con scimmia 1590 ca., olio su tela, 68 × 58,3 cm, Firenze, Galleria degli Uffizi.
Venere e Cupido, 1590 ca., olio su tela, 110 × 130 cm, Modena, Galleria Estense.
Flora, 1590 ca., olio su tela, 110 × 131 cm, Modena, Galleria Estense.
Paesaggio fluviale, 1590 ca., olio su tela, 88,3 × 148 cm, Washington, National Gallery of Art.
Assunzione della Vergine, 1590 ca., olio su tela, 130 × 97 cm, Madrid, Museo del Prado.
Bacco, 1590-1591, olio su tela, 160 × 100 cm, Napoli, Museo di Capodimonte.
Ritratto di Vecchio, 1590-1592, 39,4 × 27,9 cm, olio su tela, Firenze, Galleria Palatina.
Ritratto di donna cieca, 1590-1592, 24 × 17,5 cm, olio su tela, Bologna, Pinacoteca nazionale.
Ritratto di donna cieca, 1590-1592, 24 × 17,5 cm, olio su tela, Bologna, Pinacoteca nazionale.
Venere abbigliata dalle Grazie, 1590-1595, olio su tela, 133 × 170,5 cm, Washington, National Gallery of Art.
La morte di Didone, 1592, affresco staccato, Bologna, Palazzo Francia.
La Vergine appare a san Luca e santa Caterina, 1592, olio su tela, 401 × 226 cm, Parigi, Museo del Louvre.
Assunzione della Vergine, 1592, olio su tela, 260 × 117 cm, Bologna, Pinacoteca nazionale.
Madonna in gloria sulla città di Bologna, 1593 ca., olio su tela, 147 × 105 cm, Oxford, Christ Church Picture Gallery.
Affreschi di Palazzo Sampieri (in collaborazione con Agostino e Ludovico Carracci): Storie di Ercole (sono attribuiti ad Annibale i riquadri con Ercole guidato dalla Virtù ed Ercole punisce Caco), 1593-1594, Bologna, Palazzo Sampieri.
La Samaritana al pozzo, 1593-1594, olio su tela, 170 × 225 cm, Milano, Pinacoteca di Brera
La resurrezione di Cristo 1593, olio su tela, 217 × 160 cm, Parigi, Museo del Louvre.
La Sacra Famiglia, 1593 ca., olio su tela, 120 × 98 cm, Parigi, Museo del Louvre.
Autoritratto col cappello a quattr?acque, 1593, olio su tela, 24 × 20 cm, Parma, Galleria nazionale.
Adorazione dei pastori, 1593, olio su tela, 85 × 63 cm, Roma, Galleria nazionale d'arte antica.
Madonna col Bambino in trono e i santi Giovannino, Giovanni Evangelista e Caterina, 1593, olio su tela, 289,5 × 192,5 cm, Bologna, Pinacoteca nazionale.
Allegoria fluviale, 1593-1594, olio su tela, 80,5 × 90,5 cm, Napoli, Museo di Capodimonte.
Ritratto di Giulio Mascheroni, 1593- 1594, ca., 77 × 64,5 cm olio su tavola, Dresda, Gemäldegalerie Alte Meister.
Annunciazione, 1593-1596, olio su tela, 48 × 35 cm, Parigi, Museo del Louvre.
Cristo Crocifisso, 1594, olio su tela, 33,8 × 23,4 cm, Berlino, Staatliche Museen.
Visione di san Francesco d'Assisi, 1594 ca., olio su tela, 47 × 35,5 cm, Kassel, Staatliche Kunstsammlungen.
San Giovanni Battista nel deserto, 1594-1595, olio su tela, 129,3 × 98 cm, Bologna, Pinacoteca nazionale.
Venere, Adone e Cupido, 1595 ca., olio su tela, 212 × 268 cm, Madrid, Museo del Prado.
Venere e Adone, 1595 ca., olio su tela, 217 × 246 cm, Vienna, Kunsthistorisches Museum.
Cristo e la Cananea, 1595 ca., 251 × 198.5 cm. olio su tela, Parma Palazzo comunale.
Ritratto virile, 1595-1599, 46 × 37 cm, olio su tela, Firenze, Galleria Palatina.
Sepoltura di Cristo, 1595, 43,8 × 34,9 cm, olio su rame, New York, Metropolitan Museum.
Elemosina di San Rocco, 1595, 331 × 477 cm, olio su tela, Dresda, Gemäldegalerie Alte Meister.

Periodo romano (fine 1595, inizio 1596 - 1609)

Annibale Carracci, Venere dormiente con amorini, 1602-1603, Chantilly, Museo Condé
Affreschi del Camerino di Odoardo Farnese (in collaborazione con Agostino Carracci), Storie di Ercole, 1596-1597 ca., Roma, Palazzo Farnese.
Ercole al Bivio, 1596 ca., olio su tela, 167 × 273 cm, Napoli, Museo di Capodimonte.
Adorazione dei pastori, 1596 ca., 42 × 30 cm, olio su rame, Parigi, Museo del Louvre.
Affreschi della Galleria Farnese (in collaborazione con Agostino Carracci ed aiuti), Gli Amori degli dei (Trionfo di Bacco, Diana e Pan, Mercurio e Paride, Giove e Ganimede, Apollo e Giacinta, Polifemo e Galatea, Polifemo e Aci, Giove e Giunone, Venere e Anchise, Diana e Endimione, Glauco e Scilla, Cefalo e Aurora, Perseo e Fineo, Perseo e Andromeda, Vergine con l?unicorno), 1597-1601, Roma, Palazzo Farnese.
San Francesco adorante il Crocifisso, 1596 ca., olio su tela, 48 × 36,5 cm, Bologna, Pinacoteca nazionale.
Cristo deriso, 1596 ca., olio su tela, 60 × 69,5 cm, Bologna, Pinacoteca nazionale.
Orazione nell'orto, 1596-1597, olio su tavola, 39,4 × 29 cm, Hampton Court, Royal Collection.
Cristo e la Samaritana, 1596-1597, 63,5 × 76,5 cm, olio su tela, Budapest, Museo Szépmuvészeti.
San Girolamo, 1596-1599, olio su tela, 44 × 32 cm, Napoli, Museo di Capodimonte.
Cristo in gloria con i santi Giovanni Evangelista, Maria Maddalena, Ermenegildo martire ed Edoardo d'Inghilterra ed Odoardo Farnese, 1597, olio su tela, 194,2 × 142,4 cm, Firenze, Galleria Palatina.
Adorazione dei pastori, 1597-1598, 103 × 85 cm, olio su tela, Orléans, Musée des Beaux-Arts.
Madonna col Bambino e i santi Lucia, Edoardo d?Inghilterra e Domenico, 1597-1598, 43,4 × 33,7 cm, olio su tela, Andalusia, Nelson Shanks Collection.
Marsia e Olimpo, 1597-1600, olio su tavola, 35,4 × 84,2 cm, Londra, National Gallery.
Sileno che mangia l'uva, 1597-1600, olio su tavola, 54,5 × 88,5 cm, Londra, National Gallery.
Santa Margherita, 1597-1600, 239 × 134 cm, Roma, Chiesa di Santa Caterina dei Funari.
Maria Maddalena in un paesaggio, 1598 ca., olio su tavola, 54,5 × 88,5 cm, Cambridge, Fitzwilliam Museum.
Cristo appare a sant'Antonio Abate, 1598 ca., olio su tavola, 49,5 × 34,4 cm, Londra, National Gallery.
Natività della Vergine, 1598 - 1599, olio su tavola, 279 × 159 cm, Parigi, Museo del Louvre.
Le tentazioni di sant'Antonio abate, 1598-1600, olio su rame, 49,5 × 34,4 cm, Londra, National Gallery.
Madonna col Bambino e san Giovannino, 1599-1600, olio su tela, 51,2 × 68,4 cm, Hampton Court, Royal Collection.
Pietà, 1598-1603, olio su tela, 156 × 149 cm, Napoli, Museo di Capodimonte.
Sacrificio di Isacco, 1599-1600, olio su tela, 45 × 34 cm, Parigi, Museo del Louvre.
Ercole strozza i serpenti, 1599-1600, olio su tela, 16 × 15 cm, Parigi, Museo del Louvre.
Le pie donne al Sepolcro, 1600 ca., olio su tela, 145.5 × 121 cm, olio su tela, San Pietroburgo, Ermitage.
Incoronazione della Vergine, 1600 ca., olio su tela, 117,8 × 141,3 cm, New York, Metropolitan Museum.
Madonna Montalto, 1600 ca., olio su tavola, 35 × 27,5 cm, Londra, National Gallery.
Riposo durante la Fuga in Egitto, 1600 ca., olio su tela, diametro 82,5 cm, San Pietroburgo, Ermitage.
San Giovanni Battista, 1600 ca., 54.3 × 43.5, olio su rame, New York, Metropolitan Museum.
Assunzione della Vergine, 1600-1601, olio su tela, 245 × 155 cm, Roma, Santa Maria del Popolo.
Rinaldo e Armida, 1601 ca., olio su tela, 154 × 233 cm, Napoli, Museo di Capodimonte.
Paesaggio con toletta di Venere, 1601- 1605, olio su tela, 89 × 99 cm, Bologna, Pinacoteca nazionale.
Domine, quo vadis?, 1602 ca., olio su tavola, 77,4 × 56,3 cm, Londra, National Gallery.
Ritratto di monsignor Giovan Battista Agucchi, 1602-1603, olio su tela, 60.3 × 46.3 cm, York, City Art Gallery.
Venere dormiente con amorini, 1602-1603, olio su tela, 190 × 238 cm, Chantilly, Museo Condé.
Pietà con san Francesco e Maria Maddalena, 1602-1607 ca., olio su tela, 277 × 186 cm, Parigi, Museo del Louvre.
La Pietà e due angeli, 1603 ca., olio su rame 41 × 60,8 cm, Vienna, Kunsthistorisches Museum.
Martirio di santo Stefano, 1603-1604, olio su tela, 51 × 68 cm, Parigi, Museo del Louvre.
Lapidazione di santo Stefano, 1603- 1604, olio su rame, 41 × 53 cm, Parigi, Museo del Louvre.
Affreschi della cappella Herrera (con Francesco Albani ed altri aiuti), Storie di san Diego di Alcalà, 1604 ca., affreschi staccati, in parte a Barcellona, Museu nacional d'art de Catalunya e in parte a Madrid, Museo del Prado.
San Diego di Alcalà presenta il figlio di Juan De Herrera a Gesù, 1604 ca., 258 × 163 cm, olio su tela, Roma, Chiesa di Santa Maria in Monserrato degli Spagnoli.
Paesaggio con la fuga in Egitto, 1604 ca., olio su tela, 122 × 230 cm, Roma, Galleria Doria Pamphilj.
Autoritratto sul cavaletto, 1604 ca., 42 × 30 cm, San Pietroburgo, Ermitage.
Autoritratto sul cavaletto, 1604 ca., 36.5 × 29.8 cm, Firenze, Galleria degli Uffizi.
Trittico della Deposizione, 1604-1605, olio su rame, 37 × 24 cm (pannello centrale), Roma, Galleria nazionale d'arte antica.
Traslazione della Santa Casa, 1604-1606., olio su tela, 250 × 150 cm, Roma, Chiesa di Sant'Onofrio.
Compianto su Cristo morto, 1604-1606, olio su tela, 92,8 × 103,2 cm, Londra, National Gallery.


Indice sezione