Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Provenza



Informazioni generali
Provincia antica della Francia Meridionale, sul Mediterraneo fra il fiume Rodano e la città di Cannes.

Storia
Abitata fin dal Paleolitico come dimostrano vari siti nei quali tracce di insediamenti umani arrivano a novecentomila anni fà.
In età protostorica vi abitò una popolazione autoctona di Liguri che nel VI secolo a.C. si fuse con genti celtiche che entrarono nella regione ed ebbe contatti con gli Etruschi e con i Greci fondatori della colonia di Marsiglia.
Insidiati dai Liguri, dagli Etruschi e dai Cartaginesi gli abitanti di Marsiglia, nel IV secolo a.C., si allearono con Roma firmando un trattato di solidarietà e reciproca assistenza.
Quando nel 125 a.C. varie tribù celtiche attaccarono Marsiglia, i Romani intervennero, pacificarono la regione e fondarono Aquae Sextiae (Aix-en-Provence) nel 122 a.C. e Narbo (Narbona) nel 118 a.C., dando contemporaneamente inizio alla costruzione della Via Domizia per collegare il territorio italico con la Penisola Iberica.
Nel 102 a.C. Caio Mario sconfisse i Teutoni che minacciavano la regione.
Nel I secolo a.C. la Provenza era ormai sotto il controllo romano e soggetta ad un intenso processo di romanizzazione. I notabili delle varie città e colonie ottenevano via via la cittadinanza romana e si integravano nel sistema sociale e politico dell'impero.


Indice sezione